Wednesday 29 October 2008

Filetto Stroganov



Beef Stroganov
= Manzo Stroganov = Filetto Stroganov che chiamar si voglia, è un piatto di origine russa attribuito ad uno chef che lavorava appunto per il generale Pavel Alexandrovich Stroganov.
Gli ingredienti fondamentali sono carne di manzo, cipolle, funghi e crème fraîche. Naturalmente, come per tutte le cose famose, le variazioni sulla ricetta originale non si contano: alcune ricette non prevedono la paprica, in altre la carne viene infarinata prima di essere rosolata, in altre ancora si aggiungono i pomodori.
E' ottimo come piatto unico, specialmente se servito, così come vuole la tradizione, con riso bollito o, in alternativa, con patate tagliate a bastoncini spessi e fritte.


Ingredienti
per 6 persone
  • 700g circa di filetto di manzo (pezzo intero)
  • 50g di burro
  • 1 cucchiaio e mezzo di paprica dolce (o piccante per chi gradisce)
  • 1 cipolla grande
  • 500g di funghi champignon
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 125 ml di crème fraîche
  • succo di 1 limone
  • una manciata di prezzemolo tritato finemente
  • sale e pepe q.b.

Nota: se la
crème fraîche non dovesse essere di facile reperimento, come sostituitivo si può tranquillamente usare panna fresca e aumentare l'acidità del piatto aggiungendo il succo di un altro limone, oppure il formaggio Philadelphia al naturale, che ha un sapore molto simile alla crème fraîche.

Preparazione

Tagliare il filetto in fettine dello spessore di circa 1 cm, poi tagliare ogni fetta in striscioline anch'esse di 1 cm di larghezza, ottenendo così degli straccetti. In una padella capiente fare sciogliere il burro, aggiungere
la cipolla finemente tagliatala e la paprica e far cucinare a fuoco lentissimo in modo che la cipolla si ammorbidisca e facendo attenzione a non farla bruciare. A questo punto aggiungere i funghi tagliati a fette e lasciare andare per circa 10 minuti, sempre a fuoco lento. Passato il tempo, mettere i funghi da parte in una pirofila e tenere in caldo.
Nella stessa padella aggiungere l'olio e farlo andare per un paio di minuti a fuoco vivace fino a che non sia davvero caldo, dopodichè aggiungere gli straccetti di manzo e farli rosolare velocemente per 5 minuti circa, aggiustando di sale e pepe. Quando saranno dorati, toglierli dalla padella e metterli da parte, al caldo. Sempre nella stessa padella aggiungere i funghi, messi da parte in precedenza, e la panna acida e lasciare andare il tutto, sempre a fuoco vivace, fino a che la panna non sia densa e cremosa. A questo punto rimettere la carne dentro, mescolare e amalgamare il tutto a fuoco lento ancora per un paio di minuti, non di più. La ragione di queste cotture separate e brevi (prima i funghi e poi la carne) sta nel fatto che il manzo non deve stufare e quindi seccarsi, ma rimanere tenero e succulento. Spegnere il fuoco e aggiungere il succo del limone e una manciata di prezzemolo finemente tritato. Servire caldo.

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi?